L’esplorazione a 360 gradi è facile e coinvolgente. Puoi scegliere uno dei punti rossi e spostarti con il mouse o con le frecce che trovi a destra dell’immagine. Se non muovi il mouse, l’applicazione ti mostrerà automaticamente i vari punti in sequenza. Gli Hot Point contrassegnati dalle icone grigie contengono ulteriori informazioni: video, riprese aeree realizzate con il drone, suoni raccolti sott’acqua con l’idrofono e molto altro.

Bacino di By

L’invaso di By è relativamente piccolo, di forma frastagliata, alimentato da torrenti dall’andamento sinuoso e si trova all’imbocco di una conca maestosa circondata da una corona di montagne le cui cime superano i 3.000 metri. In senso orario è possibile ammirare la Chenaille, il Vélan, la Grande Tête de By, l’Avril, il Gelé e il Morion. È un ambiente di alta montagna, formato da pascoli e boschi di conifere, amato anche dal Presidente della Repubblica Luigi Einaudi che qui trascorse alcune vacanze estive. Al bacino di By si può salire a piedi imboccando dalla frazione Glassier un sentiero, che diventa piuttosto ripido nell’ultimo tratto, oppure in mountain bike lungo una piacevole strada sterrata che parte da Doues.

 

Comune: Ollomont
Quota: max. 1.988 m slm
Entrata in esercizio: anno 1959

Centrale di Champagne 1

Il bellissimo salone di Champagne 1 ospita le 3 turbine Pelton e i rispettivi generatori, in grado di erogare una potenza di 11,5 MW. Il buon funzionamento della centrale idroelettrica è assicurato dal Posto di Teleconduzione.

Virtual Tour 360

Diga di Cignana

Nel cuore della Valtournenche, a quota 2.169 m slm, coronato da un anfiteatro di montagne, c’è il lago di Cignana, uno tra i più estesi della Valle d’Aosta che alimenta la centrale idroelettrica di Maën.

Virtual Tour 360

Diga del Goillet

La piramide del Monte Cervino, sulla quale sono state scritte pagine indimenticabili della storia dell’alpinismo, si specchia nelle acque azzurre del lago del Goillet.

Virtual Tour 360

Centrale di Maën Cignana

LLa centrale idroelettrica di Maën Cignana si trova a circa 1.300 metri di altezza slm, nel comune di Valtournenche. L’imponente fabbricato, suddiviso in due ambienti, ospita ben due impianti idroelettrici.

Virtual Tour 360

Bacino del Miserin

Nella valle di Champorcher, a 2.560 m slm, il lago Miserin è racchiuso tra i monti Rasciàs, Rosa dei Banchi, Punta d’Asgelas, Cima Peradzà, Bec Costazza e Truc del Lago: nelle sue acque verdi si specchiano tutte le cime circostanti, spesso innevate fino a tarda primavera.

Virtual Tour 360

Diga di Place Moulin

La diga di Place Moulin, tra le più importanti e conosciute in Valle d’Aosta, è uno degli invasi più ampi d’Europa e ha un ruolo fondamentale nella produzione di energia idroelettrica in Italia tramite la centrale di Valpelline, posta 1.000 metri al di sotto della diga.

Virtual Tour 360

Centrale di Pont-St.-Martin

La storia dell’impianto idroelettrico a bacino di Pont-Saint-Martin affonda le radici nei primi anni del Novecento. L’edificio della centrale, dalla struttura muraria in pietra a vista perfettamente inserita nel paesaggio, è ubicato poco a monte dell’imponente ponte romano.

Virtual Tour 360

Passeggiata di Promoron

Sita nella splendida Valtournenche, la passeggiata di Promoron offre, con i suoi 6 km, una possibilità di escursione alla portata di tutti, con un percorso sterrato dalla morbida inclinazione e dal fondo stradale particolarmente omogeneo.

Virtual Tour 360

Parco eolico Saint-Denis

L’impianto eolico di Saint Denis si trova in località Puy de Saint-Evence nell’omonimo comune. È costituito da tre aerogeneratori (ciascuno con una potenza nominale di 850 KW elettrici), per una potenza complessiva dell’impianto di 2,55 MW.

Virtual Tour 360