L’esplorazione a 360 gradi è facile e coinvolgente. Puoi scegliere uno dei punti rossi e spostarti con il mouse o con le frecce che trovi a destra dell’immagine. Se non muovi il mouse, l’applicazione ti mostrerà automaticamente i vari punti in sequenza. Gli Hot Point contrassegnati dalle icone grigie contengono ulteriori informazioni: video, riprese aeree realizzate con il drone, suoni raccolti sott’acqua con l’idrofono e molto altro.
Diga di Beauregard
La Diga di Beauregard, una delle più estese della regione, è stata oggetto di un intervento di riduzione altimetrica, tramite demolizione con esplosivo, resasi necessaria dalla presenza di Deformazione Gravitativa Profonda di Versante insistente sulla sponda sinistra del bacino. Sostanzialmente si tratta di un movimento che interessa il versante sinistro e che, in questo caso, interagisce con la struttura della diga, tendendo a comprimerne l’arco. Tale deformazione, per sua natura, non è soggetta ad accelerazioni improvvise, che in ogni caso verrebbero tempestivamente rilevate dalle misure effettuate quotidianamente. Questo movimento è stato rilevato sin dai primi invasi di collaudo (1957-1969), pertanto la diga è stata messa subito in sicurezza riducendo al minimo l’invaso, che a progetto era di circa 70.000.000 m3 di acqua, a poco più di 2.000.000 m3.
L’abbassamento di 52 metri della diga ha permesso non solo l’adeguamento della struttura stessa, ma anche dei luoghi a valle, mantenendo la funzione di laminazione delle piene.