L’esplorazione a 360 gradi è facile e coinvolgente. Puoi scegliere uno dei punti rossi e spostarti con il mouse o con le frecce che trovi a destra dell’immagine. Se non muovi il mouse, l’applicazione ti mostrerà automaticamente i vari punti in sequenza. Gli Hot Point contrassegnati dalle icone grigie contengono ulteriori informazioni: video, riprese aeree realizzate con il drone, suoni raccolti sott’acqua con l’idrofono e molto altro.

Centrale di Gressoney-La-Trinité

La centrale idroelettrica di Gressoney è un impianto a serbatoio in grado di produrre energia idroelettrica ed è situato nel comune di Gressoney-La-Trinité, all’inizio della vallata del torrente Lys, nome che deriva dalle alte vette del massiccio del Monte Rosa: Lyskamm Occidentale (4.481 m slm) e Lyskamm Orientale (4.527 m slm), che lo alimentano.
Nella vallata è presente la comunità Walser di origine germanica che si insediò nel XII – XIII secolo nell’arco alpino italiano, svizzero e austriaco e che ancora oggi parla il Titsch, dialetto di origine tedesca.
L’impianto di Gressoney è stato costruito contestualmente alla diga del Gabiet nel 1921. Ammodernato nel 2012, ha da sempre garantito la sicurezza di continuità di alimentazione elettrica delle utenze, anche in caso di black-out della rete elettrica.
A fine 2014 sono iniziati i lavori per la sostituzione della condotta forzata (realizzata nel 1918) con una nuova condotta che è stata posata su un tracciato alternativo a quello esistente. I lavori sono terminati nel 2017.

 

Comune: Gressoney – La – Trinité
Quota: max. 1.642 m slm
Entrata in esercizio: anno 1921