L’esplorazione a 360 gradi è facile e coinvolgente. Puoi scegliere uno dei punti rossi e spostarti con il mouse o con le frecce che trovi a destra dell’immagine. Se non muovi il mouse, l’applicazione ti mostrerà automaticamente i vari punti in sequenza. Gli Hot Point contrassegnati dalle icone grigie contengono ulteriori informazioni: video, riprese aeree realizzate con il drone, suoni raccolti sott’acqua con l’idrofono e molto altro.

Centrale di Faubourg

L’impianto idroelettrico di Faubourg è posto nella Valdigne, così come è denominata la parte nord–ovest della regione. In particolare, è collocata nel Comune di La Thuile, il più occidentale della Valle d’Aosta.
L’impianto ha una portata di 4,5 m3 al secondo e la sua potenza complessiva è di 10,6 MW. Per la generazione di energia idroelettrica 100% pulita vengono impiegati due gruppi equipaggiati con turbina Pelton.
La centrale di Faubourg, moderna e dagli impianti di qualità, è stata realizzata con la Società controllata Valdigne Energie. È entrata in funzione nel 2010 e oggi è un’opera a disposizione dell’intera comunità valdostana. Sono stati necessari cinque anni di cantiere e il lavoro di professionisti, tecnici, operai e macchinisti per dare vita a geometrie e meccanismi quotidiani che sfruttano la potenza dell’acqua trasformandola in energia rinnovabile.
Faubourg, architettonicamente ben inserita nel paesaggio, è visibile risalendo la strada verso il valico del Piccolo San Bernardo – dove ne capta le acque – al confine con la Francia.

 

Comune: La Thuile
Quota: 1.451 m slm
Entrata in esercizio: anno 2010