L’esplorazione a 360 gradi è facile e coinvolgente. Puoi scegliere uno dei punti rossi e spostarti con il mouse o con le frecce che trovi a destra dell’immagine. Se non muovi il mouse, l’applicazione ti mostrerà automaticamente i vari punti in sequenza. Gli Hot Point contrassegnati dalle icone grigie contengono ulteriori informazioni: video, riprese aeree realizzate con il drone, suoni raccolti sott’acqua con l’idrofono e molto altro.
Centrale di Pont-Saint-Martin
La storia dell’impianto idroelettrico a bacino di Pont-Saint-Martin affonda le radici nei primi anni del Novecento, quando è stato costruito. L’edificio della centrale, dalla struttura muraria in pietra a vista perfettamente inserita nel paesaggio, è ubicato in una posizione particolarmente suggestiva posta poco a monte dell’imponente ponte romano che dà il nome al paese, edificato durante la campagna di romanizzazione della vallata (intorno al 25 a.C.).
Nel 1958, in occasione della sostituzione del macchinario, è stata anche realizzata la stazione a fianco della centrale. Inoltre, la portata d’acqua ha subito un incremento: è stata posata una terza condotta a fianco delle due già esistenti e sono stati installati tre gruppi generatori di potenza più elevata, per un totale di 45 MW. La produzione di energia rinnovabile idroelettrica è passata così a 158.000.000 kWh/anno.
Presso l’impianto di Pont-Saint-Martin ha sede il Reparto Operativo Bassa Valle.