L’esplorazione a 360 gradi è facile e coinvolgente. Puoi scegliere uno dei punti rossi e spostarti con il mouse o con le frecce che trovi a destra dell’immagine. Se non muovi il mouse, l’applicazione ti mostrerà automaticamente i vari punti in sequenza. Gli Hot Point contrassegnati dalle icone grigie contengono ulteriori informazioni: video, riprese aeree realizzate con il drone, suoni raccolti sott’acqua con l’idrofono e molto altro.

Centrale di Quincinetto

L’impianto idroelettrico di Quincinetto 2 è situato sull’asta fluviale della Dora Baltea sul confine tra la Valle d’Aosta, dove si trova l’opera di presa, e il Piemonte, dove è situata la centrale.
Dall’autostrada Torino-Aosta, che lo costeggia, sono ben visibili la grotta della vasca di carico, la vetrata della sala macchine addossata alla montagna e la stazione elettrica.
La produzione idroelettrica media annua della centrale di Quincinetto è di 120 GWh.
L’attuale impianto di Quincinetto 2 nasce dall’unione di due impianti preesistenti: quello di Carema, realizzato agli inizi del Novecento (4,5 MW), e quello di Quincinetto 1, realizzato nel 1919 (3 MW). Alcune opere di questi impianti sono tuttora esistenti: il fabbricato di Carema è stato ristrutturato e riutilizzato da terzi per attività diverse, mentre l’impianto di Quincinetto 1 è stato acquistato da terzi, parzialmente ammodernato e rimesso in servizio con le acque di supero non utilizzabili dal nuovo impianto.

 

Comune: La Thuile
Quota: 1.451 m slm
Entrata in esercizio: anno 2010