L’esplorazione a 360 gradi è facile e coinvolgente. Puoi scegliere uno dei punti rossi e spostarti con il mouse o con le frecce che trovi a destra dell’immagine. Se non muovi il mouse, l’applicazione ti mostrerà automaticamente i vari punti in sequenza. Gli Hot Point contrassegnati dalle icone grigie contengono ulteriori informazioni: video, riprese aeree realizzate con il drone, suoni raccolti sott’acqua con l’idrofono e molto altro.

Centrale di Avise

La centrale idroelettrica di Avise è un impianto di importanza nazionale, inserito nel piano di riaccensione della rete elettrica nel caso di blackout totale. È in grado di immettere energia sulla rete a 220.000 V, senza l’utilizzo di fonti di energia esterne.
Avise è un impianto idroelettrico a serbatoio che utilizza l’energia dell’acqua proveniente dall’alta Dora di Valgrisenche. La produzione annua di energia rinnovabile che la centrale riesce a raggiungere grazie ai tre gruppi alimentati da turbine Pelton – di potenza totale di 126 MW e una portata massima di 16,5 m3/secondo – è di oltre 285 GWh.
La sala macchine risalente al 1954, su progetto dell’architetto Giovanni Muzio, ricavata in caverna e raggiungibile attraverso una galleria lunga circa settecento metri, è abbellita da un grande affresco che rappresenta i dodici segni zodiacali.
La caverna, che accoglie sia i gruppi idroelettrici che i trasformatori elevatori di tensione per vettoriare all’esterno l’energia elettrica rinnovabile prodotta, per le sue dimensioni potrebbe contenere un palazzo di dieci piani.

 

Comune: Avise
Quota: 735 m slm
Entrata in esercizio: anno 1954