L’esplorazione a 360 gradi è facile e coinvolgente. Puoi scegliere uno dei punti rossi e spostarti con il mouse o con le frecce che trovi a destra dell’immagine. Se non muovi il mouse, l’applicazione ti mostrerà automaticamente i vari punti in sequenza. Gli Hot Point contrassegnati dalle icone grigie contengono ulteriori informazioni: video, riprese aeree realizzate con il drone, suoni raccolti sott’acqua con l’idrofono e molto altro.

Centrale di Grand Eyvia

L’impianto idroelettrico ad acqua fluente di Grand Eyvia si trova addossato in sponda orografica sinistra alle rocce della stretta gola del torrente Grand Eyvia. La centrale di Grand Eyvia rientra tra i 5 piccoli impianti idroelettrici di CVA, che hanno una potenza inferiore a 5 MW.
La TAT (Turbina Assiale Tubolare) installata è una turbina ad acqua molto semplificata: in sostanza si tratta di un’elica inserita nella tubazione di collegamento dei due canali. La potenza fornita è in funzione della quantità di acqua che transita nella tubazione, protetta da una paratoia all’imbocco. L’albero motore che sostiene l’elica fuoriesce dal tubo attraverso un’opportuna tenuta idraulica e trasmette l’energia all’alternatore tramite un moltiplicatore di giri.
L’energia elettrica rinnovabile prodotta dall’alternatore viene portata direttamente alla centrale di Aymavilles, attraverso dei cavi subacquei posati nel canale idroelettrico che collega i due impianti, dove viene poi elevata e immessa nella rete 132 kV.

 

Comune: Aymavilles
Quota: max. 657 m slm
Entrata in esercizio: anno 1921