L’esplorazione a 360 gradi è facile e coinvolgente. Puoi scegliere uno dei punti rossi e spostarti con il mouse o con le frecce che trovi a destra dell’immagine. Se non muovi il mouse, l’applicazione ti mostrerà automaticamente i vari punti in sequenza. Gli Hot Point contrassegnati dalle icone grigie contengono ulteriori informazioni: video, riprese aeree realizzate con il drone, suoni raccolti sott’acqua con l’idrofono e molto altro.

Centrale di Quart

L’impianto idroelettrico ad acqua fluente di Quart è realizzato in una caverna all’interno della montagna e si trova di fronte all’impianto di Nus. L’impianto è collocato quasi totalmente in galleria con il suo lungo canale derivatore che raccoglie, passando per Aosta, anche le acque del torrente Buthier.
Particolare il gruppo generatore: è formato da un alternatore posto al centro di due turbine, collegate ad esso con degli speciali giunti a pioli con comando pneumatico, che consentono il funzionamento dell’alternatore sia con una sola turbina, sia con entrambe le turbine ad acqua contemporaneamente.
La stazione elettrica a 220 kV è posta all’esterno. Il trasformatore elevatore di produzione di Quart è stato realizzato con doppio avvolgimento primario, per poter trasformare e immettere in rete l’energia di Quart prodotta a 10 kV e l’energia di Nus prodotta a 6 kV: un concentrato di energia rinnovabile idroelettrica a beneficio di tutta la comunità.

 

Comune: Nus
Quota: max. 518 m slm
Entrata in esercizio: anno 1958