L’esplorazione a 360 gradi è facile e coinvolgente. Puoi scegliere uno dei punti rossi e spostarti con il mouse o con le frecce che trovi a destra dell’immagine. Se non muovi il mouse, l’applicazione ti mostrerà automaticamente i vari punti in sequenza. Gli Hot Point contrassegnati dalle icone grigie contengono ulteriori informazioni: video, riprese aeree realizzate con il drone, suoni raccolti sott’acqua con l’idrofono e molto altro.

Centrale di Valpelline

L’impianto idroelettrico a serbatoio di Valpelline, oltre a essere il più grande della Valle d’Aosta, è un impianto di importanza nazionale, inserito nel piano di riaccensione della rete elettrica 220 kV in caso di blackout totale. La sua produzione annua di energia rinnovabile ammonta a 330 GWh.
L’alimentazione dell’impianto avviene tramite la diga di Place Moulin, posta ad un’altitudine di quasi 2.000 metri slm (con circa 1.000 metri di dislivello rispetto alla centrale di Valpelline).
La sala macchine della centrale è caratterizzata dall’enorme e moderna vetrata verso il prato a valle. L’area è solcata dai quattro canali di scarico delle turbine, che si congiungono in un unico punto con il canale dell’opera di presa sul torrente Buthier dell’impianto di Signayes, per convogliare tutta la portata verso la sottostante centrale oppure restituire le stesse acque nell’alveo del torrente Buthier.
I trasformatori elevatori dei due gruppi generatori sono del tipo monofase, installati con le apparecchiature in alta tensione nella stazione elettrica esterna.

 

Comune: Valpelline
Quota: max. 968 m slm
Entrata in esercizio: anno 1958